Volontariato - ANC Valsabbina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Volontariato

La sezione e il volontariato
Volontariato ANC Valsabbina

Il servizio di volontariato della Sezione Valsabbina in Preseglie, ha preso avvio nel settembre 2002 in occasione delle Festa Decennale della Madonna di Sabbio Chiese. Da allora il direttivo protempore, presieduto dal Mar. Mag. Matteo ALAMIA, non potendo sottrarsi a questa forma di attività, costituiva un gruppo di 40 soci Volontari dell’A.N.C., Coordinato dal segretario App. UPG Giampietro DE FRANCESCHI, il quale veniva impegnato a supporto di 15-20 manifestazioni all’anno soprattutto sportive o ricreative nei vari Comuni della Vallesabbia.

Numerosi soci sono attivi  nei Comuni di residenza, in organizzazioni di volontariato che già  possono contare su consolidate e collaudate valide strutture di base.  Tuttavia, grazie  alla spontanea e disinteressata loro iniziativa, un  buon gruppo di soci ha già espletato interventi di volontariato in  occasione di processioni religiose e manifestazioni sportive.
Senz’altro di rilievo la  partecipazione di 45 soci all’esercitazione di protezione civile  magistralmente organizzata dalla Sezione ANA Montesuello di Salò,  svoltasi inValle Sabbia dal 2 al 4 giugno 2006. All’esercitazione hanno  complessivamente partecipato - con ospedale da campo, cucine ed  apparecchiature tecniche varie nel campo base di Sabbio Chiese - circa  1.500 volontari delle Sezioni ANA di Lombardia, Veneto, Piemonte ed  Emilia Romagna.

Nel tempo il gruppo di volontari, si è rafforzato e nel 2017, il Vice Presidente App. UPG Giampietro DE FRANCESCHI, proseguendo l’incarico assunto, coordina 50 volontari nei vari servizi di assistenza e supporto nelle manifestazioni sportive o ricreative il personale delle Forze di Polizia.




Foto Volontari  2 2017
Volontari ANC 2017
Volontari ANC Valsabbina
Volontari ANC Valsabbina
Volontari ANC Valsabbina
Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione "Valsabbina" in Preseglie (BS)- C.F. 96030830176
c/o Stazione Carabinieri - 25070 Sabbio Chiese
contatti: Presidente 335 5967955 segretario 3346921425 - fax 036589561515
Torna ai contenuti | Torna al menu